IFO, Giornata Mondiale contro l’HPV: gli esperti rispondono alle domande frequenti di uomini e donne

Notizie    0 Commenti     3/03/2020

I tumori legati al Papilloma Virus (HPV) possono essere evitati attraverso consolidati strumenti di prevenzione quali la vaccinazione e lo screening. Il 4 Marzo 2020 è la terza giornata mondiale contro l’HPV, che mira proprio a informare la popolazione sulle infezioni da Papilloma Virus, affinché la prevenzione sia una scelta sempre più consapevole.
E’ all’insegna dell’ hashtag #AskaboutHPV la partecipazione dell’IFO Regina Elena e San Gallicano alla giornata di sensibilizzazione. Sarà infatti diffuso su tutti i canali istituzionali (social, sito web, circuito tv interno), un video dove i medici rispondono alle domande frequenti di donne e uomini quali: come si contrae il virus dell’HPV? l’infezione può avere ripercussioni su una gravidanza? il vaccino è efficace? a quale età è consigliato? le donne vaccinate dovranno continuare a fare lo screening? È vero che l’HPV può causare il cancro nei maschi?
Sempre in occasione della Giornata Mondiale gli specialisti IFO incontrano gli alunni del liceo statale Ignazio Vian di Bracciano. “L’evento organizzato presso il Liceo di Bracciano –spiega Paolini Francesca , ricercatore IRE – ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza sull’HPV nelle classi di età dove la prevenzione svolge un ruolo fondamentale.” “L’informazione su Papilloma Virus e soprattutto sulla prevenzione tramite vaccino – evidenzia Aldo Venuti, Coordinatore dell’HPV Unit IFO, –  deve raggiungere proprio i giovani. Verrà distribuito un questionario prima e dopo il seminario per capire l’efficacia dell’intervento.”

Secondo i dati dell’ IFO sono 600 i casi trattati ogni anno di condilomatosi genitale in uomini e donne seguiti presso il centro Malattie Sessualmente Trasmissibili dell’Istituto Dermatologico San Gallicano diretto da Antonio Cristaudo, che, oltre a svolgere attività di monitoraggio del rischio di infezione nella popolazione, promuove la vaccinazione per i soggetti più esposti.
600 sono le donne visitate dalla Ginecologia Oncologica del Regina Elena, diretta da Enrico Vizza, per attività di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’HPV per un totale di oltre 1000 prestazioni tra vaccinazioni, conizzazioni e trattamenti laser.
Inoltre, la HPV-Unit, nell’ambito della sensibilizzazione maschile alla prevenzione, si occupa di vaccinazione nel maschio adulto (100 vaccinazioni/anno).
L’eliminazione del cancro cervicale ed un mondo libero da tumori da HPV è diventato ormai un obiettivo condiviso a livello globale.

Torna all'inizio dei contenuti