“InFO mi prendo cura di Te” & “Parla con Noi”, due linee ascolto per supporto relazionale e sostegno psicologico

Notizie, Solidarietà    0 Commenti     20/04/2020

info mi prendo cura di te servizio per i cittadini attivo sette giorni su setteInFO: Mi prendo cura di te” è una linea di educazione alla salute e supporto relazionale ai pazienti cronici, oncologici e con patologie rare e ai loro famigliari. La linea telefonica è attiva dalle ore 12:00 alle 18:00, sette giorni su sette e a breve sarà attivata anche in video chat.
Ecco i contatti: 06 52665906 – miprendocuradite@ifo.gov.it

Un aiuto in più per essere vicini alle persone in questo momento di forti restrizioni di movimento e di relazioni. A rispondere è una persona preparata che offre ascolto e presa in carico del problema di salute o delle difficoltà legate alla lontananza da familiari e amici, individua situazioni di rischio, promuove l’educazione alla salute e alle attività di assistenza da poter svolgere a domicilio. Il servizio non sostituisce le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico o il contatto con i medici curanti.  Per questo gli operatori dedicati a rispondere sono dell’area delle professioni sanitarie.

L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e San Gallicano (IFO), vista la situazione di emergenza sanitaria, è impegnato a promuovere ogni forma di facilitazione per i pazienti fragili, per rendere l’IFO più “smart” nella presa in carico dei pazienti e nelle risposte da fornire ai cittadini al fine di facilitarne la permanenza al domicilio.

Leggi il comunicato stampa

PARLA CON NOI: gli psicologi dell’IFO rispondono ai bisogni dei pazienti oncologici e dermatologici e dei loro famigliari

La linea di ascolto offre consulenza psicologica: condivisione, rassicurazione e supporto alle problematiche del cittadino dovute a livelli elevati di stress, di confusione e preoccupazione che l’epidemia può aver generato. In particolare dà sostegno ai pazienti oncologici che vivono la paura dell’abbandono, della discriminazione e della interruzione della continuità assistenziale. A rispondere sono proprio i nostri professionisti psicologi.
Tre linee telefoniche dedicate: 06 5266 5332 – 2734 – 6155, attive dal lunedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 16:00.

Anche la Regione Lazio ha attivato uno sportello di ascolto psicologico, un sostegno che potrà aiutare a vivere nel modo migliore le misure legate all’emergenza COVID 19. E’ possibile rivolgersi al Numero Verde regionale 800 118 800.

Per maggiori informazioni vai alla pagina della Regione

Torna all'inizio dei contenuti