“InFO: Mi prendo cura di te” è una linea di educazione alla salute e supporto relazionale ai pazienti cronici, oncologici e con patologie rare e ai loro famigliari. La linea telefonica è attiva Martedì, Giovedì e Venerdì ore 08:30 – 13:00; Lunedì ore 8:30 – 18:00; Mercoledì ore 08:30 – 16.00 e a breve sarà attivata anche in video chat.
Ecco i contatti: 06 52665906 – miprendocuradite@ifo.gov.it
Un aiuto in più per essere vicini alle persone in questo momento di forti restrizioni di movimento e di relazioni. A rispondere è una persona preparata che offre ascolto e presa in carico del problema di salute o delle difficoltà legate alla lontananza da familiari e amici, individua situazioni di rischio, promuove l’educazione alla salute e alle attività di assistenza da poter svolgere a domicilio. Il servizio non sostituisce le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico o il contatto con i medici curanti. Per questo gli operatori dedicati a rispondere sono dell’area delle professioni sanitarie.
L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e San Gallicano (IFO), vista la situazione di emergenza sanitaria, è impegnato a promuovere ogni forma di facilitazione per i pazienti fragili, per rendere l’IFO più “smart” nella presa in carico dei pazienti e nelle risposte da fornire ai cittadini al fine di facilitarne la permanenza al domicilio.
PARLA CON NOI: gli psicologi dell’IFO rispondono ai bisogni dei pazienti oncologici e dermatologici e dei loro famigliari
La linea di ascolto offre consulenza psicologica: condivisione, rassicurazione e supporto alle problematiche del cittadino dovute a livelli elevati di stress, di confusione e preoccupazione che l’epidemia può aver generato. In particolare dà sostegno ai pazienti oncologici che vivono la paura dell’abbandono, della discriminazione e della interruzione della continuità assistenziale. A rispondere sono proprio i nostri professionisti psicologi.
Tre linee telefoniche dedicate: 06 5266 5332 – 2734 – 6155, attive dal lunedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 16:00.
Anche la Regione Lazio ha attivato uno sportello di ascolto psicologico, un sostegno che potrà aiutare a vivere nel modo migliore le misure legate all’emergenza COVID 19. E’ possibile rivolgersi al Numero Verde regionale 800 118 800.