4 Marzo: Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro l’infezione da Papilloma Virus (HPV)

Eventi, Notizie    0 Commenti     3/03/2023
logo hpv awarness del 4 marzo 2019

Sabato 4 marzo è la Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro l’infezione da Papilloma Virus (HPV), considerato il principale responsabile dell’insorgenza dei tumori alla cervice uterina.
Conosciamo più di 200 tipi di HPV ma quelli che possono causare tumori sono solo una dozzina e vengono chiamati “virus ad alto rischio oncogeno” (es. HPV16 e HPV18), mentre quelli che causano i condilomi genitali sono chiamati “virus a basso rischio oncogeno” (es. HPV6 e HPV11). Questi ultimi hanno caratteristiche diverse che non li rendono in grado di provocare lo sviluppo di tumori, per questo è importante informarsi, obiettivo di questa campagna è stimolare le persone a chiedere, imparare e agire per fermare l’HPV.

Agli IFO da anni è operativo l’HPV Unit Centro Multidisciplinare di Eccellenza per lo studio del papillomavirus. Il Centro è composto da un Team Multisciplinare di esperti che si occupano di clinica, vaccinazione e studi mirati.

I nostri Istituti aderiscono alla giornata di sensibilizzazione all’insegna dell’hashtag #AskaboutHPV, perché strumenti quali la vaccinazione e lo screening sono alcune delle più efficaci azioni di prevenzione dei tumori.
All’interno della sezione interattiva l’INFORMAZIONE CHE CURA è possibile mettere alla prova le proprie conoscenze sul tema dell’HPV attraverso un quiz dedicato e guardare le video interviste con gli esperti IFO.

Per info consulta la pagina dell’ HPV-UNIT Centro Multidisciplinare per lo Studio del Papillomavirus

Torna all'inizio dei contenuti