Il 17 settembre si celebra la “Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”. Promuovere il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e dalla comunità nella sicurezza dell’assistenza è il tema scelto dall’Oms per la 5° edizione della Giornata, a cui gli IFO Regina Elena e San Gallicano aderiscono con una serie di iniziative dal 17 fino al 22 settembre.
Il 17 settembre diamo il via a una campagna social di sensibilizzazione al fine di favorire la cultura della sicurezza, componente fondamentale dell’assistenza sanitaria.
Dal 18 al 22 settembre sono allestiti punti di accoglienza e informazione agli ingressi degli Istituti e presso gli ambulatori infermieristici: “Stoma Care”, “Wound Care”, “Accessi Vascolari e Terapia del Dolore”. Infermieri e volontari coinvolgeranno pazienti e cittadini, per fare chiarezza sul tema della Giornata: Diamo forza alla voce dei pazienti, un invito alla consapevolezza, per essere sempre parte attiva del proprio percorso di cura.
Il 18 settembre alle ore 10:30 si terrà in IFO l’evento di Patient Education (link alla brochure), con pazienti, familari/caregiver per la presa in carico globale della persona assistita, affinché le informazioni fornite oltre ad essere di elevata qualità, permettano di far fronte alle difficoltà legate alla patologia oncologica: dolore, fatigue cancro correlata, gestione stomia. L’incontro ha come focus l’alleanza terapeutica tra team di cura, pazienti e caregiver, sostenere le capacità di self-care, promuovere l’adesione alle cure, ridurre le asimmetrie informative.
Seguiteci e dialogate con noi.