Gli eventi formativi dedicati ai pazienti oncologici degli IFO, hanno come obiettivo principale quello di identificare le aree di strutturazione dell’alleanza terapeutica tra team di cura, pazienti e caregiver, di sostenere le capacità di self-care, di promuovere l’adesione alle cure e di ridurre le asimmetrie informative.
Il prossimo evento dedicato alle “enterostomie” si terrà il 18 settembre 2023 dalle 10.00 alle 12.00, presso la sala riunioni Direzione Sanitaria.
La PE (Patient Education) o Educazione Terapeutica è parte integrante del trattamento della presa in cura, dell’assistenza, della riabilitazione e mette in forte relazione l’operatore sanitario con il paziente ed il caregiver. L’approccio “educativo” mira a fornire conoscenze e a garantire la comprensione dei problemi di salute in modo tale da favorire l’analisi autonoma dei comportamenti e delle abitudini del paziente e a prendere decisioni consapevoli per la propria salute.
Il progetto è rivolto a pazienti oncologici con quattro tipologie di problemi, tra i più diffusi: dolore cronico a domicilio, fatigue, essere portatori di entero/urostomia e di tracheostomia. Questo progetto prevede il trasferimento a pazienti e caregiver di conoscenze e abilità su tali problematiche.
Il progetto di “Educazione Terapeutica” nasce come riflessione infermieristica sulla presa in carico personalizzata dei pazienti, spiega il Direttore del DITRAR (Direzione Infermieristica, Tecnica, Riabilitativa, Assistenza e Ricerca), Dott. Fabrizio Petrone, e si è reso necessario affinché le informazioni sanitarie fornite, oltre ad essere di elevata qualità, siano facilmente interpretabili dai pazienti e dai caregiver e permettano loro di far fronte in modo dinamico alle difficoltà che la malattia porta con sé.
evento formativo PE pazienti e caregiver con dolore 14.07.2023
evento formativo PE pazienti e caregiver con dolore 04.07.2023
evento formativo PE pazienti e caregiver con dolore 23.06.2023
evento formativo PE pazienti e caregiver con enterostomie 31.03.2023
evento formativo PE pazienti e caregiver con enterostomie 28.02.2023
Progetto di “Patient Education” edizione 2023
Progetto di “Patient Education” 2022