Video, quiz e carte da collezione sui temi della ricerca e della salute

Eventi, Notizie    0 Commenti     26/10/2023

Hanno partecipato per la prima volta al Maker Faire Rome (20-22 ottobre) gli IFO Regina Elena e San Gallicano con due importanti temi di innovazione scientifica in ambito sanitario: gli ORGANOIDI, avatar in 3D per conoscere e curare i tumori, e il brevetto per la lotta contro una aggregazione complessa di microrganismi denominata BIOFILM.
Al Maker Faire i ricercatori sono stati i protagonisti di una staffetta ricca di contenuti, presentando strumenti per la salute di oggi e di domani, divulgati in modo divertente e originale con video animati, quiz interattivi e carte da collezione.

Oggi gli organoidi tumorali sono uno degli strumenti più promettenti per la ricerca oncologica. Si tratta di modelli sperimentali che vengono generati a partire dai tumori dei pazienti. Aggregati di cellule tumorali che assumono una conformazione tridimensionale in grado di auto-organizzarsi per mimare la struttura dell’organo di provenienza. Grazie alla generazione degli organoidi, è possibile: analizzare in modo dettagliato il tessuto tumorale, testare l’efficacia dei farmaci prima che vengano somministrati ai pazienti, e studiare la metastasi del cancro, la resistenza alla terapia e l’immunità. L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena è impegnato in progetti di ricerca sulla generazione e la caratterizzazione di organoidi da diversi tipi di tumori, tra cui il tumore al seno, al polmone, all’endometrio, alla vescica, alla testa-collo e i tumori epiteliali.

Al Maker Faire è stato presentato un altro grande tema d’innovazione, il brevetto dell’Istituto Dermatologico San Gallicano. Uno strumento che consente di indicare l’arma migliore per sconfiggere la fortezza dietro cui i microrganismi si proteggono: i biofilm. All’interno di queste robuste mura, i batteri vivono e si moltiplicano, e diventano incredibilmente resistenti agli antibiotici. I biofilm si formano sui dispositivi medici come cateteri, protesi e valvole cardiache causando infezioni tra le più complicate in medicina. Il brevetto rappresenta un test innovativo per valutare quali antibiotici sono più attivi contro i batteri produttori di biofilm, al fine di personalizzare le cure per ogni paziente.

Esplora le nuove frontiere della ricerca e della salute: guarda i video, fai i quiz, sfoglia le carte e consulta il depliant!

I VIDEO

I QUIZ

 

 

 

 

LE CARTE

 

 

 

 

IL DEPLIANT

 

 

 

 

Torna all'inizio dei contenuti