Nuove apparecchiature alla Neurochirurgia IRE grazie alla Fondazione Terzo Pilastro

Notizie, Solidarietà    0 Commenti     29/12/2023

Sono stati installati presso la Neurochirurgia dell’Istituto Regina Elena nuovi apparecchi di ultimissima generazione che permettono di migliorare ulteriormente la sicurezza e la qualità degli interventi neurochirurgici in pazienti affetti da tumori del sistema nervoso: “VarioGuide” un sistema per l’esecuzione di biopsia cerebrali con tecnica stereotassica “frameless” con neuro-navigatore, e un apparecchio per il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio. Questi strumenti si aggiungono al modernissimo microscopio operatorio, acquisito oltre un anno fa, grazie alla generosa donazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

Tutti i fondi messi a disposizione dalla Fondazione Terzo Pilastro sono stati utilizzati in modo completo, consentendo alla Neurochirurgia IRE di continuare a rappresentare, grazie alla qualità delle tecnologie di cui attualmente dispone, inclusa la TC intraoperatoria, un punto di riferimento a livello regionale per la gestione e il trattamento delle neoplasie cerebrali e della colonna vertebrale di natura primitiva e metastatica.

“Questo risultato è molto importante – precisa Stefano Telera, Responsabile della UOSD di Neurochirugia IRE. – L’Istituto ha ancora una volta dimostrato di sapere utilizzare al meglio le risorse che gli vengono donate. Si è inoltre completato un aggiornamento tecnologico della Neurochirurgia che ci pone ai primi livelli in Italia.”

Vai alla pagina della Uosd Neurochirurgia IRE

Torna all'inizio dei contenuti