HPV day IFO 2024: più informazione per i giovani maschi e studio clinico IFO su HPV DNA circolante

Notizie    0 Commenti     4/03/2024

Oggi 4 marzo è la Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro l’infezione da Papilloma Virus (HPV), una delle più comuni malattie sessualmente trasmesse e principale responsabile dell’insorgenza dei tumori alla cervice uterina.
L’HPV può colpire a qualsiasi età tanto le donne quanto gli uomini, che nella maggior parte dei casi non sanno di esserne infetti. Si trasmette attraverso i rapporti sessuali (sia etero che omosessuali) durante contatti stretti tra pelle e pelle (non è necessaria la penetrazione, ed il preservativo può non proteggere al 100%). Conosciamo oramai più di 200 tipi di HPV anche se quelli che possono causare tumori sono solo alcuni come HPV16 e HPV18, mentre quelli che causano i condilomi genitali sono HPV6 e HPV11. Questi ultimi hanno caratteristiche diverse che non li rendono in grado di provocare lo sviluppo di tumori.
Visto l’aumento di infezione da HPV nella popolazione giovanile, sopratutto maschile e che 4 persone su 5 nel corso della vita verrranno infettate, risulta fondamentale aderire agli screening nazionali per una diagnosi precoce e la rimozione di eventuali lesioni meno gravi (pap-test e HPV test), vaccinarsi e partecipare alle campagne di comunicazioni internazionali.

Il progetto “HPV à la carte”
L’HPV-Unit IFO, nell’ambito del Progetto “HPV à la carte” sviluppato in collaborazione con Lega Italiana Lotta Tumori (LILT) sede Provinciale di ROMA, Fondazione Calabresi e la Taskforce Mediterranea per il Controllo del Cancro (MTCC), ha organizzato dei seminari informativi e formativi sull’HPV e l’importanza della vaccinazione anti-HPV. Questi seminari sono stati svolti nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile come i Pub. L’obiettivo è quello di informare il più possibile i nostri giovani affrontando tutte le tematiche collegate all’infezione da HPV.

Le novità dalla ricerca
Recentemente si è registrato un aumento dell’incidenza dei tumori della tonsilla e della base lingua da infezione cronica del Papillomavirus Umano nella gola. All’otorino -laringoiatria del Regina Elena è in corso uno studio clinico osservazionale chiamato BIOTOTOP dove tramite la biopsia liquida vengono osservate il numero di copie di frammenti di HPV-DNA circolante nel plasma prima e dopo il trattamento per valutare la risposta del paziente. L’ HPV-DNA circolante è un biomarker promettente che in futuro si prevede possa migliorare il protocollo diagnostico e terapeutico dei pazienti.

International HPV Awareness Day
Si è svolto oggi il convegno dell’Istituto Superiore di Sanità per la Giornata Internazionale di sensibilizzazione su HPV. Punto della situazione in tema Papilloma Virus che ha visto il contribuito e la partecipazione dei professionisti IFO. Grazie alle campagne vaccinali iniziate nel 2008 per le dodicenni, i condilomi sono dimezzati nella fascia 15-24 anni anche se risultano 3-4 volte più numerosi dei casi di gonorrea e sifilide. Sensibilizzare, educare e ridurre lo stigma sulla malattia sono e saranno sempre più le azioni da compiere per contrastare l’HPV. Leggi il comunicato dell’ISS.

Agli IFO da anni è operativo l’HPV Unit Centro Multidisciplinare di Eccellenza per lo studio del papillomavirus. Il Centro è composto da un Team Multisciplinare di esperti che si occupano di clinica, vaccinazione e studi mirati.
Per info consulta la pagina dell’ HPV-UNIT Centro Multidisciplinare per lo Studio del Papillomavirus

Guarda il video su HPV DAY IFO 2024 con Francesca Paolini “Immunologia e Immunoterapia dei Tumori” del Regina Elena e Flaminia Campo, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale Regina Elena.

 

Torna all'inizio dei contenuti