Si è svolta la terza edizione del Premio “Donne protagoniste in sanità”, evento nato nel 2021 nell’ambito della community formata da oltre 2000 professioniste in sanità, con l’intento di riconoscere valore alle politiche aziendali pubbliche e private volte a superare il gender gap culturale, sociale ed economico e restituire dignità al ruolo centrale della donna all’interno della famiglia e della comunità. Due le sfide proposte con candidature pubbliche e private:
“Bilancio di genere, certificazione di parità di genere, gender equality plan” e “Progetti di presa in cura della donna con azioni di telemedicina /digitalizzazione per un migliore accesso ai servizi”.
L’ IFO si è aggiudicato il 3° posto nella sfida 1 rivolta alle Aziende pubbliche con il progetto “Politiche di genere nella clinica e nella ricerca agli IFO” per l’implementazione di politiche e programmi concreti volti a promuovere l’inclusione e la diversità all’interno dell’istituto.
“Il progetto GENDER EQUALITY PLAN (GEP) – spiega Marialuisa Appetecchia, Responsabile endocrinologia oncologica del Regina Elena – è un documento progettuale e programmatico che ha l’intento di valorizzare la piena partecipazione del personale IFO a tutte le attività di questo istituto favorendo la cultura del rispetto, il contrasto alle discriminazioni di genere e la promozione dell’ effettiva uguaglianza di sesso e genere attraverso una serie di azioni coerenti e perseguite nell’arco temporale del triennio di riferimento. E’ il più recente provvedimento a sostegno dell’adozione di una prospettiva di genere nelle attività di ricerca per tutti coloro che vogliano accedere ai finanziamenti del Programma Horizon Europe. Il progetto – conclude – persegue due obiettivi: Ricognizione dell’attuale panorama dell’uguaglianza di genere all’interno degli IFO e tracciare un percorso strategico per il suo potenziamento nel triennio di riferimento con di obiettivi definiti ed azioni adeguate”.
“Per quanto riguarda la medicina di genere in ricerca – aggiunge Giulia Piaggio, Ricercatrice IRE – una delle linee di ricerca approvate dal Ministero della Salute per il triennio 2022/2024 degli IFO riguarda la medicina di precisione e di genere in oncologia.”
Scopri le iniziative IFO sul tema
Guarda il video con la candidatura IFO