Giornata Tumori Neuroendocrini – NET Cancer Day – 12 novembre 2024

Notizie    0 Commenti     12/11/2024

Il 12 novembre 2024 è la giornata dei tumori neuroendocrini (NET Cancer Day https://incalliance.org/net-cancer-day/ ) ed è l’occasione per puntare l’attenzione su queste patologie che seppur rare sono in aumento e che richiedono un approccio multidisciplinare in centri dedicati.

In occasione del NET Cancer Day, l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena diffonde l’informazione sui tumori neuroendocrini, per i quali l’IRE è Centro di Riferimento.

In Istituto nell’iter diagnostico-terapeutico c’è il coinvolgimento di diverse figure specialistiche, che sono rappresentate nel Disease Management Team (DMT) dei Tumori Neuroendocrini, necessario per la presa in carico a 360 gradi del/la paziente dalla diagnosi alla terapia. Ulteriore strumento per la gestione di casi clinici complessi è il Molecular Tumor Board (MTB), tavolo di discussione volto all’individuazione di profili terapeutici personalizzati all’avanguardia per il trattamento di pazienti oncologici in un’ottica di medicina personalizzata e di precisione.

Ti interessa sapere di più sui tumori neuroendocrini?

  • Rivedi l’evento organizzato con l’associazione pazienti NET Italy ETS

https://www.youtube.com/watch?v=2oTGulXvP9k

  • Visita la pagina dedicata ai tumori neuroendocrini

https://www.ifo.it/attivita-cliniche/tumori-rari/tumori-del-sistema-neuroendocrino/

  • Partecipa al webinar gratuito (in inglese) 12.11.2024 h 18:00 dedicato ai pazienti organizzato dalla Società Europea dei Tumori Neuroendocrini ENETS (European Neuroendocrine Tumor Society) e da INCA (International Neuroendocrine Cancer Alliance), che rappresenta un’alleanza a livello globale di oltre 20 gruppi di supporto ai pazienti e di ricerca provenienti da 17 paesi dell’Asia, dell’Asia-Pacifico, dell’Europa e del Nord America

https://www.enets.org/upcoming-webinar-single-page/webinar37.html

Sei un paziente e vuoi metterti in contatto con l’associazione pazienti NET Italy ETS?

www.netitaly.net

 

Torna all'inizio dei contenuti