ISG: l’importanza del dermatologo nella diagnosi precoce dell’AIDS – 12 dicembre

Eventi, In evidenza, Notizie    0 Commenti     29/11/2024

Il 12 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS che si celebra ogni anno il 1°dicembre, la Dermatologia MST/HIV dell’Istituto San Gallicano, diretta da Alessandra Latini,  ospita un evento sull’ importanza del dermatologo-venereologo nella diagnosi precoce dell’infezione da HIV.

Sono molte infatti le patologie dermatologiche definite “indicatrici di infezione da HIV/AIDS” che possono presentarsi in tutti gli stadi dell’infezione da HIV con aspetti comuni e meno comuni, mentre esiste una vasta gamma di condizioni dermatologiche meno note che suggeriscono al dermatologo l’opportunità di somministrare al paziente il test HIV.

Tutto questo riveste tanta più importanza perché i dati del Sistema di Sorveglianza HIV/AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità indicano che la diagnosi tardiva di AIDS in Italia è in costante aumento, fino a raggiungere negli ultimi anni quasi l’80% di tutte le diagnosi di infezioni da HIV. Pertanto, è prioritario interrogarsi sulle strategie da mettere in campo per accrescere le diagnosi precoci, e tra queste assume un ruolo fondamentale l’ identificazione delle “patologie dermatologiche indicatrici”.

Questi i temi che vengono affrontati all’ISG in un expert meeting con le principali società scientifiche dermatologiche, interessate a promuovere iniziative e attività che possano rispondere alle raccomandazioni degli organismi europei per il miglioramento delle attività di screening HIV nella popolazione a basso rischio, soprattutto mediante criteri basati sugli indicatori dermatologici di rischio HIV.

Programma

Consulta la pagina dell’Ambulatorio HIV-AIDS dell’IRCCS Istituto San Gallicano

Torna all'inizio dei contenuti