Ambulatorio HIV-AIDS

Alessandra Latini

Tel. 06-52662805
Fax. 06-52662804
(E-mail)
Curriculum Vitae

L’Unità HIV-AIDS dell’Istituto San Gallicano, è una struttura regionale di III livello per la prevenzione, diagnosi e cura dell’infezione da HIV. La struttura è aperta a tutti i pazienti con diagnosi di infezione da HIV con particolare riguardo ai soggetti affetti da dermopatie HIV correlate. L’attività assistenziale è condotta in accordo con le LLGG italiane di trattamento delle infezioni da HIV emanate annualmente dal Ministero della Salute e secondo un programma di stadiazione, terapia e follow-up del paziente in base ad un calendario interno di prenotazioni e in accordo con il PDTA Regionale. Il programma prevede visite programmate per la valutazione clinica del paziente, esami ematochimici e viro-immunologici e l’erogazione della terapia antiretrovirale (in stretta collaborazione con la Farmacia-IFO). L’Unità prevede al suo interno una consulenza psicologica e psicoterapeutica disponibile per tutti i pazienti e valutazioni neuropsicologiche di screening e interventi per quelli con sintomatologia a carico del SNC. L’Unità partecipa al Sistema Regionale di Sorveglianza e Controllo delle infezioni da HIV e dell’AIDS (SERESMI). E’ sede di numerosi studi e trial nell’ambito delle resistenze ai farmaci antiretrovirali, delle infezioni da virus oncogeni con particolare riguardo al virus HPV e dei fattori prognostici di risposta alla terapia antiretrovirale. E’ attualmente impegnata nel follow-up di pazienti già sottoposti a somministrazione di candidati vaccinali.  

Percorso clinico/diagnostico

I pazienti accedono alla struttura direttamente dall’Unità MST del San Gallicano dopo una nuova diagnosi di infezione da HIV, per trasferimento da altra struttura regionale o del territorio nazionale o per consulenze richieste da strutture HIV del territorio romano per sospetta MST e dermopatie HIV associate. L’attività assistenziale della struttura è regolata da un PTDA regionale e dalle Linee Guida del Ministero della Sanità per il trattamento dell’infezione da HIV.

Staff Clinico

Laura Gianserra, medico infettivologo email 06 5266.2808/2805
Christof Stingone, medico infettivologo email 06 5266.2808/2805

Psicologo Psicoterapeuta
Massimo Giuliani
Tel. 06 52662806
(E-mail)

Coordinatore Infermieristico:
Fulvia Roscini
Telefono: 06 52662802

Visite / Esami

L’Unità HIV/AIDS è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08.30 fino ad esaurimento delle visite programmate stabilite da un calendario interno condiviso con i pazienti.
Nelle visite periodiche vengono valutati oltre allo stato clinico generale del paziente, gli eventi avversi dei farmaci in ragione della assunzione delle diverse combinazioni terapeutiche, gli eventuali eventi clinici HIV-correlati, il rischio di infezioni sessualmente trasmesse, la presenza di segni o sintomi associabili a stati di disagio psicologico (disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, ecc.) e cognitivo (MCI) del paziente.
Le donne vengono sottoposte a follow-up ginecologico secondo i protocolli accreditati per fini di prevenzione secondaria delle neoplasie genitali e della cervice uterina.
Nella gestione dei pazienti con infezione da HIV, l’Unità si avvale, qualora si rendesse necessario, della consulenza di altri reparti clinici IFO (Ematologia, Oncologie Mediche, Cardiologia, Endoscopia Digestiva, ecc.).

Dove Siamo / Modalità di Accesso

L’ambulatorio HIV/AIDS è situato al piano -2 a cui si accede scendendo dall’atrio principale degli IFO di Via Elio Chianesi 53, seguendo il percorso fucsia, oppure accedendo da Via Fermo Ognibene 23 (lato parcheggio esterno).
Il ritiro della terapia antiretrovirale avviene da parte dei pazienti presso i locali della Farmacia IFO (posta al piano -3) dal lunedì al venerdì fino alle 14.00 e il giovedì anche dalle 14.30-16.00. Per informazioni: Tel. 06 52662807 Fax: 06 52662804 E-mail: mst.hiv@ifo.it. L’Istituto S. Gallicano è ubicato nel quartiere Eur-Mostacciano ed è servito da linee di autobus disponibili dalla stazione della Metropolitana B di EUR-Fermi.

Come raggiungerci

Ritiro Referti

I referti degli esami che vengono effettuati ai pazienti nell’Unità HIV/AIDS sono esclusivamente per uso interno, per le necessità di monitoraggio clinico del medico e non possono essere consegnati ai pazienti. Solo in situazioni particolari, ritenute dal medico necessarie per la gestione multidisciplinare del paziente, tali referti potranno essere forniti in copia ad uso di altri specialisti e secondo gli usi di legge.

La richiesta e il ritiro di detti referti potrà essere effettuata durante le visite programmate direttamente dal paziente e mai via e-mail, posta ordinaria o corriere.

Progetti di ricerca e Pubblicazioni

Studio di Coorte ICONA – Studio osservazionale nazionale, multicentrico, di raccolta prospettica di dati ed informazioni su pazienti con infezione da HIV seguiti presso centri pubblici.

Progetto ODOACRE – Monitoraggio delle nuove molecole ad azione antivirale per HIV ed HCV: creazione database (in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore Roma).

Progetto ECCo – Monitoraggio di pazienti che iniziano un nuovo regime terapeutico comprendente inibitori delle integrasi: creazione del database (in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore Roma).

Trial ISS OBS T-005 – Studio osservazionale per la valutazione del ruolo della proteina Tat di HIV-1 e della risposta immunitaria anti-Tat nelle dinamiche dei serbatoi di latenza di HIV nel sangue periferico. (in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità).

Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed 

Procedure/Modulistica

Scheda di accettazione amministrativa
Consenso informato al trattamento

Torna all'inizio dei contenuti