Certificazione ISO 9001:2015

    0 Commenti     29/07/2023

 La certificazione ISO 9001 rappresenta la conformità a schemi organizzativi, che pur provenendo da settori manifatturieri, stanno ampliando i loro requisiti, specificatamente al settore servizi; le ultime due edizioni della norma, quella del 2008 prima e ancora di più l’edizione del 2015 sono la naturale evoluzione nel mondo dei servizi, basti pensare l’importanza che riveste la Gestione del Rischio nella nuova edizione.

Il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), che la normativa in questione, prevede che venga applicato, è un insieme di elementi correlati e interagenti che le organizzazioni utilizzano, indispensabile per il governo dell’Organizzazione.
Un SGQ utilizza un approccio basato sui processi dove sono definiti compiti e responsabilità, così come è necessario definire il livello qualitativo del contesto in cui si opera. E dove, se non in ospedale, vi è la necessità di queste definizioni, che sono indispensabili?
Ogni processo utilizza le risorse e altri processi interconnessi per trasformare gli input in output. Poiché l’output di un processo diventa l’input di un altro processo, i processi interagiscono e sono interdipendenti mediante tali rapporti (input-output). Queste interazioni di processo creano un unico SGQ, il cui output finale è al salute dei nostri utenti.

 

 

LEGGI LA NEWS

Torna all'inizio dei contenuti