Telemedicina e linee di ascolto per consulenza psicologica e supporto relazionale. ENTRA

Notizie    0 Commenti     29/05/2020
info mi prendo cura di te servizio per i cittadini attivo sette giorni su sette

Abbiamo attivato servizi gratuiti di consulenza oncologica e dermatologica a distanza, di educazione alla salute e supporto emotivo.
Nella fase 2 di emergenza sanitaria aiutaci a potenziare il servizio di Telemedicina, una opportunità importante anche dopo l’epidemia. Dona ora su Gofundme per maggiori info vai alla pagina dedicata

SERVIZIO DI TELECONSULENZA A DISTANZA #IFOconTeOnline
Entra in IFOconTeOnline, il servizio di telemedicina per tutti coloro che hanno necessità di porre un quesito clinico ai nostri specialisti.
Le specialità cliniche non presenti nell’elenco della piattaforma invitano, tramite un operatore, i propri  pazienti già in cura, a registrasi al servizio per controlli e follow up.

Iscriviti subito, clicca sul banner OncOnline Regina Elena o DermOnline San Gallicano a seconda se sei un paziente oncologico o dermatologico.
Per maggiori informazioni clicca qui

Per iscriversi clicca sui banner
    

 

LINEA DI ASCOLTO “InFO: MI PRENDO CURA DI TE”

info mi prendo cura di te servizio per i cittadini attivo sette giorni su sette“InFO: Mi prendo cura di te” è una linea di educazione alla salute e supporto relazionale ai pazienti cronici, oncologici e con patologie rare e ai loro famigliari. La linea telefonica è attiva dalle ore 12:00 alle 18:00, sette giorni su sette e a breve sarà attivata anche in video chat.
Ecco i contatti: 06 52665906 – miprendocuradite@ifo.gov.it

Un aiuto in più per essere vicini alle persone in questo momento di forti restrizioni di movimento e di relazioni. A rispondere è una persona preparata che offre ascolto e presa in carico del problema di salute o delle difficoltà legate alla lontananza da familiari e amici, individua situazioni di rischio, promuove l’educazione alla salute e alle attività di assistenza da poter svolgere a domicilio. Il servizio non sostituisce le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico o il contatto con i medici curanti. Per questo gli operatori dedicati a rispondere sono dell’area delle professioni sanitarie.

L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e San Gallicano (IFO), vista la situazione di emergenza sanitaria, è impegnato a promuovere ogni forma di facilitazione per i pazienti fragili, per rendere l’IFO più “smart” nella presa in carico dei pazienti e nelle risposte da fornire ai cittadini al fine di facilitarne la permanenza al domicilio.

Leggi il comunicato stampa 

ASCOLTO TELEFONICO PER SOSTEGNO PSICOLOGICO: PARLA CON NOI

La linea di ascolto offre sostegno emotivo: se in questa situazione di emergenza sanitaria si sente forte la paura di essere contagiati, se ci si sente confusi, demotivati, non in grado di tollerare l’isolamento in cui si è costretti a vivere e la perdita del contatto affettivo, se come pazienti oncologici e dermatologici, sembra di aver perso la centralità della relazione con i  curanti e la continuità della cura, è possibile parlare con gli psicologi che  ascolteranno, condivideranno le paure e offriranno indicazioni per gestire al meglio questo momento di crisi emotiva.

Sono tre le linee telefoniche dedicate: 06 5266 5332 – 2734 – 6155, attive dal lunedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 16:00.

Anche la Regione Lazio ha attivato uno sportello di ascolto psicologico, un sostegno che potrà aiutare a vivere nel modo migliore le misure legate all’emergenza COVID 19. E’ possibile rivolgersi al Numero Verde regionale 800 118 800.

Per maggiori informazioni vai alla pagina della Regione

 

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