Annual Meeting di ACC 2022: il futuro della ricerca oncologica

Eventi, Notizie    0 Commenti     20/09/2022

Relatori internazionali si confrontano, dal 21 al 23 settembre, sulle ultime conquiste e i più recenti progressi nella lotta ai tumori, all’Annual Meeting di Alleanza Contro il Cancro, la rete di ricerca fondata dal Ministero della Salute, cui aderisce l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e altri 27 Irccs, Iss, Infn, Fondazione Cnao, AIMaC, Fondazione Politecnico di Milano e Italian Sarcoma Group.

Il focus dell’evento, ospitato dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, riguarda le nuove tecnologie e le strategie di lotta contro il cancro. Tanti i ricercatori IRE che affronteranno questi temi. Di Big data e innovazione in oncologia parla Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’Irccs Regina Elena, membro del Comitato Esecutivo di ACC e responsabile del progetto Digicore, mentre Federco Cappuzzo, direttore dell’Oncologia medica 2 dell’IRE discute dell’impatto della ricerca traslazionale sul trattamento clinico del cancro del polmone.

Previsti in apertura dei lavori, il 21 settembre dalle 9.30, gli interventi di Giovanni Leonardi, segretario generale del Ministero della Salute, e di Ruggero De Maria, presidente di Acc, che ripercorrono la crescita della Alleanza Contro il Cancro ed il ruolo sempre più rilevante che sta acquisendo nell’oncologia.
Sono 4 i simposi in programma: Immunoterapia, Parp-inibitori, Big Players in Cancer Evolution e Innovazione in oncologia.
Del futuro della ricerca oncologica traslazionale in Italia discutono il 23 – dalle 10.45 –, moderati da Giuseppe Ippolito, Direttore Innovazione e Ricerca del Ministero della Salute e dalla giornalista Roberta Villa, Elisabetta Iannelli, vicepresidente AIMaC (associata alla Rete), Piergiuseppe Pelicci, coordinatore scientifico di ACC e direttore della ricerca allo Irccs Ieo di Milano, Giovanni Scambia e Marc Van Den Bulcke, quest’ultimo responsabile dello Sciensano Belgian Institute for Health.

Interessanti i contributi dei ricercatori esteri: Ian Mc Neish dell’Imperial College di London, che parla di Mechanism of Resistance and how to overcome nell’ambito degli inibitori Parp mentre è attesa la relazione di Andre Dekker del MAASTRO Clinic di Maastricht su Radiomics: an innovative tool for diagnosis and outcome prediction.

L’evento si svolge in presenza e online ed è gratuito per gli affiliati ai soci della Rete.

Per ulteriori informazioni e il programma completo www.alleanzacontroilcancro.it

Torna all'inizio dei contenuti