Convenzioni ISG

Le convenzioni hanno lo scopo di favorire rapporti di collaborazione con Istituti di Ricerca, Università, Ospedali ed altri Istituti Scientifici e di favorire attività comuni in campo clinico e di ricerca traslazionale.
Nell’ambito dei collegamenti con il territorio è continuata la partecipazione dell’Istituto alla Rete oncologica regionale con l’Unità operativa Melanoma Unit, che consente attraverso l’azione coordinata e interdisciplinare di diagnosi e terapia, la prevenzione e follow-up nei confronti di questo tumore a prognosi severa. La collaborazione con l’IRCCS Oncologico – Istituto Regina Elena, prevede interazione e lo scambio delle competenze e delle conoscenze di molteplici servizi comuni ai due IRCCS che caratterizza da anni l’attività della Dermatologia oncologica.
Una particolare attenzione è stata posta alla collaborazione con L’Istituto Superiore di Sanità con cui è stata stabilita una piattaforma comune per realizzare programmi scientifici di natura epidemiologica, preventiva clinica e sperimentale in vari settori. Lo dimostra un’ unità concertata presso l’ISG per lo sviluppo di vaccini quali le infezioni da HIV e HPV. Nell’ambito di tale specifico accordo quadro sono stati avviati studi sulle preparazioni vaccinali nel campo della malattia HIV da condursi in Europa (AVIP) e nei Paesi in via di sviluppo (Sud Africa). In tale ambito l’Istituto ha partecipato attivamente allo Sperimentazione Clinica di Fase II (ISS T-003) del vaccino basato sulla proteina Tat di HIV-1, coordinata dalla Prof.ssa B. Ensoli del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità insieme al National Department of Health del Sudafrica e finanziato dal Ministero degli Esteri (MAE).
Di particolare prestigio la collaborazione con l’Istituto IARC di Lione con l’intento di implementare le ricerche biomolecolari di patologie cutanee HPV-correlate. E’ stata anche attivata la collaborazione IRE e ISG con la MD Anderson Cancer Center, University of Texas, tra i centri oncologici più prestigiosi al mondo. Il Centro ha ottenuto negli ultimi anni il punteggio massimo tra le strutture dedicate a pazienti affetti da neoplasie.
Tra le collaborazioni scientifiche con Università da segnalare il protocollo d’intesa siglato con l’Università Campus Bio-medico di Roma il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Patologia clinica.
Il Protocollo d’intesa con l’Università di Miami, nel campo della didattica, formazione e ricerca in ambito dermatologico, ed infine la Convenzione e l’Università di Cagliari.

Torna all'inizio dei contenuti