Direzione Scientifica ISG

DIRETTORE SCIENTIFICO 
Telefono: 06 5266.2799
Fax: 06 5266.5166
pec: dsisg@cert.ifo.it
Curriculum Vitae

 

 

La Direzione Scientifica. La gestione della ricerca

L’attività della Direzione Scientifica è strettamente collegata ai reparti clinici (Degenza ed Ambulatori) ed ai Laboratori clinici e di ricerca. Ciò in considerazione della mission IRCCS in cui l’assistenza e i ricoveri sono in generale mirati a specifiche tematiche di ricerca traslazionale, in linea con la programmazione ministeriale.
Il Direttore scientifico promuove e coordina l’attività di ricerca scientifica, studio ed aggiornamento dell’Istituto (legge 288 art 12). Nel rispetto delle linee programmatiche e strategiche dell’Istituto il Direttore scientifico coordina le linee di Ricerca Corrente; approva i singoli progetti di ricerca ed i relativi budget; coordina i progetti di ricerca finalizzata finanziati dal Ministero della Salute; coordina collaborazioni e Convenzioni tra l’Istituto ed altri IRCCS, Ministeri, Enti Pubblici e Privati di Ricerca, SSN, Regioni, Comune di Roma; organizza e coordina attività culturali e formative, seminari, corsi di aggiornamento, scuole di perfezionamento professionale; coordina collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali; elabora e procede alla stesura di relazioni sulle attività clinico-scientifiche dell’ISG; coordina sperimentazioni cliniche e studi multicentrici. La piena funzionalità del Sistema di Gestione per la Qualità, è perseguita dalla Direzione Scientifica attraverso la definizione annuale di Politica per la Qualità che si esplicita in Obiettivi tangibili e verificabili quali indicatori della realizzazione della politica sanitaria dell’Istituto, suddivisi in obiettivi scientifici e obiettivi di efficienza clinico sanitaria tra i primi rientrano quelli della ricerca corrente e finalizzata, il cui committente istituzionale, il Ministero della Salute, ha definito i criteri di monitoraggio attraverso IF (ricerca traslazionale), trasferibilità della ricerca e capacità di attrazione di risorse esterne. Il Direttore scientifico incentiva l’attività pubblicistica, con particolare riguardo agli aspetti traslazionali della ricerca. Le pubblicazioni dell’Istituto riguardano articoli originali, review, studi descrittivi (case report, case series), analitici (studi di coorte, studi caso-controllo) e prognostici (studi di coorte prospettici e retrospettivi). Di prestigio per l’Istituto la recente indicizzazione della Rivista Esperienze dermatologiche, edita dagli IFO e rivista scientifica ufficiale dell’ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani).

Segreteria Scientifica

La Segreteria della Direzione Scientifica svolge attraverso sistemi informatici la propria attività riguardante il supporto amministrativo i progetti interni di ricerca sperimentale e clinica relativi alle linee di Ricerca Corrente, quelli di Ricerca Finalizzata coordinati dal Ministero della Salute, i progetti internazionali e nazionali, i trial clinici, i dati riguardanti l’attività clinico-assistenziale.

 

Attività specifiche.

 

Survey dei bandi
I bandi vengono reperiti dalla Segreteria Scientifica tramite l’utilizzo di Internet o i contatti con le fonti eroganti pubbliche e private.
In taluni casi i bandi vengono individuati direttamente dai ricercatori interessati. La selezione dei bandi di interesse e pertinenza viene effettuata da Direttori di Dipartimento ed i responsabili delle linee di ricerca che comunicano la scelta alla Segreteria della Direzione Scientifica. I ricercatori provvedono, con la supervisione del Direttore Scientifico, alla elaborazione ed alla stesura dei progetti di ricerca. La Segreteria Scientifica, coordinando le comunicazioni tra i ricercatori coinvolti nei progetti, tiene sotto controllo il rispetto dei tempi e dei budget stabiliti per l’avvio e svolgimento delle attività del progetto.

 

Servizio di assistenza reperimento fondi
L’attività viene coordinata dal Direttore Scientifico in collaborazione con i Direttori dei Dipartimenti, i Responsabili di Strutture Complesse ed i singoli ricercatori.
La Segreteria della Direzione Scientifica trasmette ai destinatari (interni o esterni) le informazioni relative alle attività di ricerca clinica e sperimentale, cura i rapporti con il Ministero della Salute ed Enti Finanziatori pubblici e privati provvedendo alla gestione ed al controllo delle risorse economiche ed umane, ed alla pianificazione di interventi in campo sanitario e di programmazione scientifica ed internazionale.

 

Coordinamento consuntivi: richiesta consuntivi parziali e definitivi, scientifici ed amministrativi dei progetti
Il processo è governato dalla Segreteria Scientifica che, in prossimità delle scadenze, contatta i ricercatori responsabili che provvedono a compilare ed a fornire i consuntivi alla Direzione Scientifica.

 

Coordinamento e follow up Progetti Multicentrici
L’Istituto ha promosso lo sviluppo e la presentazione di progetti multicentrici nell’ambito di programmi di ricerca di pertinenza del Ministero della Salute, della Comunità Europea, e di altre organizzazioni nazionali e internazionali.

 

Follow-up della gestione amministrativa
La Segreteria Scientifica in maniera congiunta con il Servizio Amministrativo per la Ricerca (SAR) valuta l’andamento dei progetti per valutarne eventuali scostamenti.

 

Contatti Segreteria
06 5266 2798
Sala Riunioni 06 5266 2788
Fax 0652665166

EmailE-mail

Barberini Alessandro
Tel 06 52662907
E-mail

 

Caolino Tiziana
Tel 06 52662798
E-mail

 

D’Alessandro Michela
Tel 06 52665283
E-mail

 

Latini Ottavio
Tel. 06 52666157
E-mail

 

Fotografia clinica e tecnica grafica

Il Servizio di Fotografia clinica e tecnica grafica è di supporto sia alla documentazione clinico-assistenziale sia ai fini della ricerca e della preparazione a congressi e pubblicazioni scientifiche. E’ dotato di una fototeca storica di circa 2000 fotografie, di una diapositivoteca di 50.000 slides e di tecnologia moderna per la preparazione completa di materiale scientifico come poster, locandine, programmi scientifici, materiale informatico riguardante la casistica clinica di rara evenienza e la patologia neoplastica cutanea di notevole impegno. E’ in corso di riversamento in informatico l’insieme delle 50.000 slides riguardante al documentazione iconografica storica dell’Istituto.

 

Sig. Sandro Fantusi
Tel 06 5266 5021
E-mail

 

 

Biblioteca ISG

Torna all'inizio dei contenuti