Tipologie di procedimento e potere sostitutivo
In applicazione del D.lgs 33/2013 art. 35 c.1, 2, come modificato dal D. lgs 97/2016 (Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati) e alla L. 241/90 e smi (Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) in questa sezione “Amministrazione Trasparente – Tipologie di procedimento” gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri pubblicano in tabelle, distinti per aree amministrativa, gli uffici ai quali rivolgersi con i rispettivi dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
- Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
- Unità organizzative responsabili dell’istruttoria, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, con l’indicazione del nome del Responsabile del Procedimento;
- il termine previsto dalla normativa per la conclusione del procedimento con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
- gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato;
- il Link al regolamento per l’accesso agli atti
ove sono indicate le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Come risulta dalle sottostanti tabelle dei procedimenti, suddivise per unità operative di competenza, sono individuati:
A) I responsabili dei procedimenti, i rispettivi dirigenti/responsabili/funzionari delle UU.OO. competenti in aderenza al c. 1 art. 4 e c. 1 e 2 art. 5 L. 241/90 e all’allegato 1 al D.lgs 33/2013 “Elenco Obblighi di pubblicazione” Sezione Amministrazione Trasparente consultabile al seguente link;
B) I dirigenti di ciascuna unità organizzativa che provvedono ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all’Unità la responsabilità dell’istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento.
In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al direttore dell’unità organizzativa competente per procedimento a cui l’interessato può rivolgersi ai sensi e per gli effetti del comma 9-ter della L.241/90, così come aggiornata dall’art. 12 comma 1 lett. A) L. 120/2020, sostituito dall’art. 61 comma 1 lett. B) della L. 108/2021.
Procedimenti Controllo di Gestione
Procedimenti Acquisizione Beni e Servizi
Procedimenti Risorse Economiche
Procedimenti UOSD Ingegneria Clinica e Tecnologie e Sistemi Informatici
Procedimenti Direzione Scientifica Istituto Dermatologico S.Gallicano IRCCS