Biobanca Tessuti e Liquidi Biologici

DIREZIONE SCIENTIFICA IRE

La BIOBANCA dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (BBIRE) ha lo scopo di raccogliere, conservare e distribuire materiale biologico umano, tessuti (T) e liquidi biologici (LB) e i relativi dati  associati, al fine di implementare la ricerca oncologica di base, clinica e traslazionale. La costituzione di una Biobanca centralizzata serve quindi a sostenere trials terapeutici, a supportare indagini epidemiologiche o sperimentazioni di laboratorio, ed è d’importanza fondamentale per le attività del nostro IRCCS.

La BBIRE supporta la ricerca medico-scientifica fornendo ai ricercatori campioni biologici di elevata qualità, accuratamente annotati, necessari allo svolgimento di ricerche mirate in ambito oncologico. La disponibilità di materiale certificato e correlato di informazioni cliniche risulta infatti indispensabile nella ricerca e sviluppo di nuovi biomarcatori e farmaci con l’obiettivo di realizzare la medicina personalizzata per il paziente.

Dal 2014 ad oggi sono stati conservati oltre 2000 campioni di tessuti umani presso la BBIRE-T sotto la responsabilità dell’Anatomia Patologica e oltre 7500 campioni di sangue intero, plasma e siero presso la BBIRE-LB sotto la responsabilità della Patologia Clinica, provenienti da pazienti che hanno fornito il proprio consenso informato alla “messa in sicurezza” del loro materiale, durante il primo accesso all’ Istituto Tumori Regina Elena o ad altre Strutture Sanitarie Regionali cooperanti secondo procedure condivise. I protocolli di standardizzazione sulle modalità di congelamento e di conservazione dei tessuti e liquidi biologici impongono un percorso metodologico rigoroso, premessa necessaria e irrinunciabile perché possano essere utilizzati per ricerche molecolari, senza subire rilevanti alterazioni a livello del DNA o RNA.

L’Istituto Regina Elena partecipa al progetto “Rete Italiana delle BioBanche per l’Oncologia (RIBBO)”, e all’ infrastruttura europea delle Biobanche e delle risorse biomolecolari “BBMRI-IT” (nodo italiano della infrastruttura di ricerca europea Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure). Inoltre la BBIRE è entrata a far parte di una rete di Biobanche della Regione Lazio nell’ambito del Progetto regionale “Rete del Lazio per la Medicina Traslazionale e Sviluppo delle Bioterapie dei Tumori”, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Le Biobanche, soprattutto se inserite in reti nazionali ed internazionali, costituiscono una risorsa indispensabile come facilities per lo sviluppo della medicina innovativa e di precisione, in particolare per gli IRCCS oncologici, nella ricerca e sviluppo delle bioterapie antitumorali personalizzate, fornendo quel supporto scientifico, organizzativo e infrastrutturale necessario a promuovere la ricerca traslazionale ed accelerare gli studi pre-clinici e clinici.

Responsabili

Cordone Iole
Patologia Clinica
Tel. 06-52666931
(E-mail)

 

 

Pescarmona Edoardo
Anatomia Patologica

(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Qualità

Cigliana Giovanni
Patologia Clinica

Tel. 06 52663033
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Marino Mirella
Anatomia Patologica

Tel. 06-52665195
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Biologi

Mandoj Chiara
Patologia Clinica

Tel. 06 52662902
(E-mail)

 

Orlandi Giulia
Patologia Clinica

Tel. 06 52665115
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Di Martino Simona
Anatomia Patologica

Tel. 06-52662025 / 06-52666732
(E-mail)
Laquintana Valentina
Anatomia Patologica

Tel. 0652662025
(E-mail)

 

Pubblicazioni

Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed 

Torna all'inizio dei contenuti