Terapia del Dolore
Pelagalli Lorella
Terapia del Dolore
Tel. 0652665135
La struttura si occupa di interventi diagnostici e terapeutici volti ad individuare ed applicare alle forme morbose croniche, appropriate terapie farmacologiche, chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, tra loro variamente integrate, allo scopo di elaborare idonei percorsi diagnostico-terapeutici per la soppressione e il controllo del dolore cronico oncologico.
Il servizio di Medicina del Dolore segue le linee guida comuni alle Reti nazionali per le cure palliative e per la terapia del dolore a diversi livelli a seconda della complessità della “malattia dolore” lamentata dal paziente (legge 38/2010 e successivi provvedimenti attuativi della Conferenza Stato-Regioni.)
Il Centro di Medicina del dolore IFO è stato indicato come Spoke di primo livello per il trattamento del dolore oncologico, considerate le caratteristiche, i volumi di attività delle prestazioni “tipiche” e l’esperienza consolidata in alcuni ambiti di maggiore complessità .
Il servizio ha il compito di trattare le sindromi dolorose causate da patologie oncologiche. La diagnosi ed il trattamento si svolgono con un approccio multidisciplinare grazie alla consulenza di altri specialisti: neurochirurgo, ortopedico, radiologo interventista, radioterapista, neurologo, psicologo. Le strategie terapeutiche impiegate sono varie e prevedono la prescrizione di farmaci, che possono essere somministrati per via orale, sottocutanea o endovenosa, oppure, quando necessario, trattamenti diversi come blocchi nervosi ed impianti di cateteri.
Percorso clinico e diagnostico
Il percorso clinico diagnostico si basa sull’anamnesi, caratteristiche della sintomatologia dolorosa (sede ed irradiazione, tipo, intensità, durata, periodicità, fattori scatenanti). Esame obiettivo. Valutazione degli esami diagnostici di laboratorio e strumentali.
Valutazione delle terapie precedenti e della terapia attuale. Ottimizzazione della terapia medica farmacologica, se necessario terapia invasiva.
Programmazione del follow up in rapporto alle specifiche esigenze cliniche.
Staff Clinico
Pelagalli Lorella
Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva
Marcelli Maria-Elena
Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva
Stigliano Carmela
Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva
Calamaro Antonio
Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva
Monteferrante Ilaria
Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva
Coordinatore Infermieristico
Visite / Esami
Prestazioni Attività di eccellenza:
Terapia del dolore oncologico sia con protocolli farmacologici che, nei pazienti non responsivi, con protocolli misti farmacologici e invasivi
Prestazioni Ambulatoriali e in regime di Day-Hospital:
- Visita specialistica di Terapia del Dolore con inquadramento diagnostico ed impostazione del Piano Terapeutico personalizzato farmacologico e/o invasivo.
- Blocchi paravertebrali
- Blocchi peridurali
- Posizionamento di cateteri spinali peridurali o subaracnoidei totalmente impiantabili
- Posizionamento di pompa infusionale spinale totalmente impiantabile.
Dove Siamo / Modalità di Accesso
VISTA L’EMERGENZA SANITARIA DA CORONAVIRUS L’AMBULATORIO DI MEDICINA DEL DOLORE HA ATTIVATO IL SERVIZIO DI CONSULTO TELEFONICO PER I PAZIENTI: LUNEDI – MERCOLEDI -VENERDI DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 14.00 AL NUMERO 06 52665135.
Gli orari e i giorni di attività dell’ambulatorio restano invariati.
I pazienti in agenda sono contattati dall’infermiere per una valutazione del piano analgesico, e dal medico il giorno del controllo.
I pazienti che afferiscono all’ambulatorio saranno sottoposti a controlli preventivi.
Dall’atrio principale seguire il percorso arancione fino agli ascensori E o F, piano -1 (primo seminterrato).
Per le prenotazioni consultare la pagina “Prenotare visite ed esami”
- L’Ambulatorio di Terapia del Dolore è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:00 alle 14:00.
- Per ottenere informazioni o chiarimenti sulle terapie prescritte il paziente o i suoi familiari e il medico curante possono chiamare il n. 06 52665135
- Il paziente dovrà presentarsi munito di richiesta del Servizio Sanitario nazionale (ricetta rosa) con indicato “visita terapia del dolore”. Il successivo percorso diagnostico-terapeutico verrà stabilito dal medico di terapia del dolore.
- I pazienti o i familiari, prima di accedere in ambulatorio, devono espletare le operazioni amministrative alle casse centrali dell’Istituto.
- È sempre consigliabile venire accompagnati da una persona
Modalità di accesso ed informazioni per il paziente per trattamenti antalgici in regime di ricovero diurno (DH):
- Il trattamento antalgico che prevede un ricovero in DH viene concordato tra medico e paziente durante la visita ambulatoriale;
- In seguito il personale infermieristico contatta telefonicamente il paziente per comunicare data e ora del ricovero;
- Il paziente, il giorno del ricovero, si rivolgerà prima al servizio di T.D.D. per ricevere tutte le indicazioni e la modulistica necessaria;
- Il paziente si recherà quindi all’ufficio accettazioni munito di tessera sanitaria e codice fiscale;
- Presso i locali del servizio di T.D.D. si svolgerà un colloquio con il medico che avrà cura di fornire tutte le informazioni sulla procedura medica e di compilare il consenso informato;
- La procedura viene eseguita, di norma in ambiente protetto (sala operatoria)
- Salvo diverse indicazioni si potrà fare un pasto leggero ed assumere i farmaci abituali, salvo gli anticoagulanti e gli antiaggreganti;
- Ricordiamo che è necessario portare sempre tutta la documentazione inerente la problematica da trattare: TAC, RMN, radiografie, esami ematochimici; ecc ..
Brochure informativa al paziente
Caro Paziente è disponibile un opuscolo che potrà darti ulteriori indicazioni utili sul percorso di diagnosi e cura che dovrai seguire. Leggi la brochure dedicata alla Medicina del dolore
Accedi alla piattaforma OncOnline