Ambulatorio Tricologia

Barbieri Luca
Porfirie e Malattie Rare
Tel. 06 52662024
Fax  06 52665020
(E-mailCurriculum Vitae

L’ambulatorio tricologico si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie inerenti i capelli e il cuoio capelluto.
Oltre all’anamnesi accurata e all’esame obiettivo si effettuano esami strumentali specifici come il tricogramma, che consente l’analisi delle radici dei capelli, l’esame del fusto per l’osservazione morfologica, la videodermatoscopia computerizzata, la biopsia cutanea e infine la fotografia globale per il controllo della patologia e dell’efficacia delle terapie nel tempo.

Percorso Clinico Diagnostico


Il paziente viene sottoposto inizialmente a visita tricologica che consiste in una visita specialistica durante la quale possono essere effettuate alcune manovre come il pull test (per una valutazione quali-quantitativa della caduta dei capelli), il test di sfregamento/trazione (per evidenziare un eventuale aumento di fragilità del fusto dei capelli), il test del cartonfeltro (per ispezionare in modo adeguato il fusto del pelo). Quasi sempre viene eseguita la Tricoscopia (videodermatoscopia computerizzata dei capelli e del cuoio capelluto), esame non invasivo, che permette sia di evidenziare meglio dettagli clinici utili per la diagnosi, sia un monitoraggio più accurato nel tempo. Laddove necessario, durante la visita stessa, i pazienti potranno essere sottoposti ad alcuni esami di approfondimento, come il tricogramma o l’esame del fusto. Solo in casi selezionati, soprattutto nel sospetto di una forma di alopecia cicatriziale, verranno date indicazioni per prenotare la biopsia del cuoio capelluto in collaborazione con il Servizio di Istopatologia del nostro Istituto, dove l’esame istologico viene effettuato secondo le indicazioni della Letteratura internazionale (sezioni verticali ed orizzontali). E’ attiva anche una collaborazione con il Servizio di Microscopia Confocale, metodica di indagine non invasiva, all’avanguardia, che permette un monitoraggio accurato di casi particolari. Per le visite di controllo necessarie entro i dodici mesi, al paziente viene fissata la data della successiva visita direttamente in ambulatorio, così da garantire la continuità assistenziale nei tempi stabiliti.

Collaboratori

Coordinatore Infermieristico

 Fulvia Roscini

Tel. 06 52665930
Fax: 06 52665020
E-mail: (E-mail)

 

 

Visite / Esami

Visita Dermatologica – tricologica
Tricogramma

Il tricogramma consiste nello strappare delle ciocche di capelli in diversi punti del cuoio capelluto. Le radici vengono successivamente osservate ad un microscopio ottico e distinte in base al loro aspetto in vari tipi (anagen, catagen, telogen, distrofiche). Dalle percentuali dei vari tipi di radici nelle diverse zone del cuoio capelluto è possibile ricavare dati utili per indirizzare la diagnosi in certe situazioni.

Esame del fusto del capello

L’esame del fusto consiste nel tagliare i capelli al punto di emergenza dall’ostio follicolare, per poi osservarli al microscopio ottico. Questo esame morfologico è fondamentale per la diagnosi delle alterazioni della parte esterna del capello (fusto).

Videodermatoscopia computerizzata dei capelli e del cuoio capelluto

La videodermatoscopia computerizzata è una tecnica di recente introduzione che ci permette di valutare in modo non invasivo lo stato del cuoio capelluto e alcuni aspetti dei capelli (diametro, densità follicolare).

Foto globale

La fotografia globale consiste nel fotografare la testa dei pazienti utilizzando un particolare apparecchio che consente la standardizzazione delle immagini, così da poter fare dei raffronti nel tempo. È importante per monitorare l’andamento di alcune patologie e per valutare l’efficacia delle terapie.

 

Dove Siamo / Modalità di Accesso

Le prenotazioni per le prime visite e i controlli oltre un anno possono essere effettuate telefonicamente con impegnativa del medico curante per “Prima Visita Dermatologica”, chiamando il ReCup al numero 06-9939 e chiedendo un appuntamento presso IFO-San Gallicano Ambulatorio di TRICOLOGIA.

I pazienti già afferenti all’ambulatorio di Tricologia o ad un altro ambulatorio degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, con impegnativa rilasciata da un medico interno per “Prima visita dermatologica” oppure “Visita dermatologica di controllo” presso Ambulatorio di tricologia, possono recarsi personalmente allo Sportello dermatologico piano -2 per la prenotazione.
Lo sportello dermatologico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14.

Durante la visita, laddove il medico lo ritenesse opportuno, potranno essere effettuate alcune indagini strumentali, come ad esempio la tricoscopia o l’esame del capello, per le quali verrà compilata dal medico stesso una ulteriore impegnativa e chiesto il pagamento allo sportello della prestazione aggiuntiva, ad eccezione dei casi in cui sia prevista l’esenzione per reddito, patologia o altra motivazione.

Il giorno dell’appuntamento il paziente dovrà presentarsi direttamente in ambulatorio seguendo le indicazioni, all’interno dell’Istituto, per Centro per le Porfirie e Malattie Rare oppure Ambulatorio di Tricologia”.

Pubblicazioni

Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed

Torna all'inizio dei contenuti